CHERATOCONO: cosa fare per avere una buona visione

Quando si è affetti da cheratocono, una condizione in cui la cornea si assottiglia e si deforma assumendo una forma conica, la visione può essere compromessa. Tuttavia, esistono diverse opzioni per migliorare la visione e gestire i sintomi del cheratocono:

- Lenti a contatto speciali: Esistono lenti a contatto progettate specificatamente per adattarsi alla forma irregolare della cornea causata dal cheratocono. Le lenti a contatto rigide gas permeabili sono spesso raccomandate in quanto possono aiutare a fornire una superficie liscia e uniforme per la cornea, migliorando così la qualità della visione.

- Cross-linking corneale: Questa procedura mira a rinforzare la cornea attraverso l'uso di raggi ultravioletti e gocce speciali, al fine di rallentare o arrestare la progressione del cheratocono. Anche se non migliora direttamente la visione, può prevenire il peggioramento della condizione.

- Impianto di anelli corneali: Un'altra opzione è rappresentata dall'implantologia di segmenti di anelli corneali. Questi anelli vengono inseriti nella cornea per modificare la sua forma e migliorare la qualità della visione.

- Trapianto di cornea: Nei casi più gravi in cui le altre opzioni non riescono a migliorare la visione, potrebbe essere necessario un trapianto di cornea. Questa procedura sostituisce la cornea danneggiata con un tessuto corneale sano proveniente da un donatore.

È importante consultare un oftalmologo specializzato in cheratocono per valutare le opzioni migliori in base alle esigenze individuali. Il professionista sarà in grado di consigliare il trattamento più adatto per migliorare la visione e gestire la condizione in modo ottimale.

Esistono tuttavia alcuni suggerimenti pratici che possono aiutare a gestire la condizione nella vita quotidiana.
Cheratocono Milleocchiale
Proteggere gli occhi: Poiché le persone con cheratocono possono essere più sensibili alla luce e agli stimoli visivi intensi, è importante proteggere gli occhi dall'esposizione eccessiva ai raggi solari. Indossare occhiali da sole con protezione UV può ridurre l'irritazione e la sensibilità alla luce.

Mantenere la salute oculare: Adottare uno stile di vita sano che comprenda una dieta equilibrata, ricca di antiossidanti e nutrienti benefici per gli occhi, può contribuire a preservare la salute degli occhi. Inoltre, evitare l'abitudine di strofinarsi gli occhi può ridurre l'irritazione e il rischio di danneggiare la cornea.

Utilizzare dispositivi di ingrandimento: Quando la visione è compromessa a causa del cheratocono, l'uso di dispositivi di ingrandimento come lenti o ingranditori può aiutare a leggere e a svolgere altre attività che richiedono una visione dettagliata.

Ridurre situazioni stressanti per gli occhi: Evitare di fissare a lungo gli schermi dei dispositivi digitali o di lavorare in ambienti con illuminazione eccessiva può aiutare a ridurre l'affaticamento degli occhi e l'irritazione correlata al cheratocono.

Mantenere le visite oculistiche regolari: Periodici controlli oculistici consentono di monitorare l'andamento del cheratocono e valutare l'efficacia del trattamento. Inoltre, un oftalmologo può consigliare eventuali aggiustamenti agli ausili visivi o alle terapie in base alle esigenze individuali.

Seguire questi suggerimenti può contribuire a gestire i sintomi del cheratocono e a mantenere una buona qualità della vita nonostante la condizione.

Se sei in possesso di certificazione Cod. Ref. 0280 puoi ottenere la fornitura delle lenti a contatto in convenzione ASL.
Per avere maggiori informazioni chiamaci allo 06 96042367 o contatta il nostro servizio clienti: servizioclienti@milleocchiali.com

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online