Si possono usare le lenti a contatto dopo un trapianto di cornea?

La possibilità di utilizzare lenti a contatto dopo un trapianto di cornea dipende da diversi fattori, tra cui lo stato della cornea trapiantata, la presenza di eventuali complicazioni post-operatorie e la valutazione del medico oculista.

In generale, molti pazienti che hanno subito un trapianto di cornea possono utilizzare lenti a contatto, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere in considerazione:

Stato della cornea trapiantata: Il successo del trapianto di cornea può variare da paziente a paziente. Alcuni possono avere una cornea trapiantata sana e stabile, consentendo l'uso di lenti a contatto. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero esserci complicazioni che rendono inadeguato l'utilizzo delle lenti a contatto.

Rischio di danni alla cornea: L'utilizzo di lenti a contatto comporta un rischio di danni alla cornea, specialmente se non vengono progettate correttamente. Dopo un trapianto di cornea, il medico oculista può consigliare precauzioni specifiche e/o specifiche lenti a contatto per evitare eventuali danni.

Prescrizione personalizzata: Se il medico oculista ritiene che l'utilizzo di lenti a contatto sia sicuro e appropriato, sarà necessario effettuare una prescrizione personalizzata tenendo conto della forma e delle dimensioni della cornea trapiantata.
contact lenses
È fondamentale seguire le indicazioni del medico specialista, effettuare controlli regolari e informarlo di eventuali sintomi o problemi legati all'uso delle lenti a contatto. Nel caso il medico confermi l'idoneità all'uso delle lenti è necessario utilizzare lenti a contatto progettate appositamente per cornee trapiantate.
Lenti a contatto sclerali genius
Le Lenti a Contatto Sclerali Genius sono le lenti progettate con la tecnica della "Proiezione Apicale", rappresentano la migliore soluzione per la correzione visiva in soggetti con cornee irregolari, cornee trapiantate o in presenza di Cheratocono.
Grazie al loro speciale design lo spazio tra la cornea e la superficie posteriore delle lenti agisce come un serbatoio lacrimale ed offre comfort alle persone affette da forme anche gravi di secchezza oculare, che altrimenti non potrebbero tollerare nessun' altro tipo di lente a contatto.
Siccome non appoggiano in alcun modo sulla cornea, il loro utilizzo è sicuro e non invasivo.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Chiamaci al +390696042367 

e vieni a trovarci presso i Centri Ottici Milleocchiali
- Milleocchiali Luxury: Corso Vittorio Emanuele II 9 Roma (Roma Centro) siamo a 10 minuti dalla stazione Termini.
- Milleocchiali Casal del Marmo: Via Casal del Marmo 122 (Roma Nord)

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online