Lenti a contatto sclerali

Le lenti a contatto sclerali sono un tipo particolare di lenti a contatto che coprono la parte anteriore dell'occhio, inclusa la cornea, e si estendono sulla sclera, la parte bianca dell'occhio. A differenza delle lenti a contatto corneali tradizionali, che coprono solo la cornea, le lenti a contatto sclerali poggiano sulla parte bianca dell'occhio, creando uno spazio tra la lente e la cornea.

Ecco alcune caratteristiche distintive delle lenti a contatto sclerali:

1. Dimensioni e Design:
Diametro Maggiore: Le lenti a contatto sclerali hanno un diametro maggiore rispetto alle lenti corneali tradizionali. Questo grande diametro consente loro di porsi sulla sclera senza toccare direttamente la cornea.

2. Utilizzo Terapeutico e Correttivo:
Protezione Corneale: Grazie al loro design che poggia sulla sclera, le lenti a contatto sclerali possono fornire una protezione aggiuntiva alla cornea. Questa caratteristica le rende utili in situazioni in cui la cornea è danneggiata o è necessaria una maggiore lubrificazione.

3. Indicazioni Specifiche:
Secchezza Oculare Grave: Le lenti a contatto sclerali sono spesso raccomandate per persone con secchezza oculare grave. Lo spazio tra la lente e la cornea può fungere da serbatoio per la soluzione salina, mantenendo la cornea costantemente idratata.
Irregolarità Corneale: Sono utilizzate anche per correggere problemi visivi associati a irregolarità della forma della cornea, come nel cheratocono o nelle cicatrici corneali oppure per astigmatismi elevati o alte miopie.

4. Procedura di Adattamento:
Adattamento Professionale: L'adattamento delle lenti a contatto sclerali richiede competenze specializzate e deve essere effettuato da un professionista della Contattologia. La misurazione accurata delle dimensioni dell'occhio e della forma della cornea è essenziale per garantire una vestibilità corretta e confortevole.

Le lenti a contatto sclerali sono un'opzione importante per coloro che possono beneficiare delle loro caratteristiche specifiche, specialmente in presenza di condizioni oculari particolari. La consulenza di un professionista esperto è fondamentale per assicurare che queste lenti siano adatte alle esigenze individuali e siano gestite correttamente.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA
Chiamaci al +390696042367
e vieni a trovarci presso i Centri Ottici Milleocchiali specializzati in lenti a contatto su misura
- Milleocchiali Luxury: Corso Vittorio Emanuele II 9 Roma (Roma Centro) siamo a 10 minuti dalla stazione Termini.
- Milleocchiali Casal del Marmo: Via Casal del Marmo 122 (Roma Nord)

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online