Come guidare sicuri e tornare a casa sani e salvi: 8 problemi

Scopriamo alcuni pratici consigli per avere una guida sicura per rispettare il buon vivere comune del codice stradale.

Durante la guida il nostro sistema visivo viene messo sotto stress da diverse variabili, come il cambiamento climatico, la luce interna/esterna dell abbagliamento, la velocità del veicolo

Nel seguente articolo ci sono diverse fonti di problematiche che possono incombere durante la guida, e le relative soluzioni.

1. abbagliamento

Quando al buio vieni colpito da un’intensa fonte luminosa come gli abbaglianti delle vetture che incroci, la pupilla si restringe e necessita di un certo tempo per tornare alla sua ideale dilatazione.

Un semplice trucco per affrontare questa situazione è di non fissare il punto abbagliante, ma guardare verso il basso e il lato destro della strada. In questo modo, l’immagine luminosa si posiziona su una zona periferica del campo visivo.

2. alcool, stupefacenti

Queste sostanze, anche semplicemente i farmaci “da banco”, possono interferire con la tua guida, diminuendo il livello di concentrazione, provocando sonnolenza, rallentando riflessi e reazioni. Informati dei loro effetti prima di un viaggio.

3. guida nelle Gallerie

Limitare la velocità quando imbocchi le gallerie per dare ai tuoi occhi il tempo necessario di adattarsi al nuovo campo luminoso.

È un consiglio da tener presente in ogni condizione in cui diminuisca il contrasto visivo (nebbia, pioggia, riflessi…).

4. luce interna

Accendila solo in caso di bisogno, perchè in questa situazione la pupilla si contrae riducendo l’adattabilità dell’occhio al buio.

5. velocità

In corsa, la visione laterale si riduce e si altera la percezione della profondità. Modera la tua andatura.

6. Buon Campo Visivo centrale ed anche periferico

Quello che ci permette di vedere con “la coda dell’occhio” e captare un ostacolo che compare improvvisamente ai lati dello sguardo.

7 . Sensibilità al Contrasto

Ossia leggere caratteri con minore contrapposizione rispetto allo sfondo:

la nebbia, l’offuscamento del vetro per umidità o per accumulo di insetti, sono alcune delle situazioni che possono ridurre il contrasto delle immagini

per questo è importante verificare la nostra reazione a questo fenomeno.

8. Suscettibilità e tempo di recupero all’abbagliamento

Vale a dire la capacità di tornare a vedere dopo essere stati abbagliati e in quanto tempo.

Visione Crepuscolare.

Capacità di vedere in condizioni di ridotta luminosità.

Per la sicurezza tua e di chi ti sta intorno, effettua un Check Up Visivo completo! Prenota Gratuitamente il tuo posto qui:

test visivo gratuito con Milleocchiali Roma

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online