Lenti a contatto sclerali per il cheratocono

Le lenti a contatto sclerali sono un tipo di lente a contatto rigida gas permeabile utilizzate principalmente per correggere i problemi di visione causati dal cheratocono, (una condizione oculare in cui la cornea, la superficie trasparente dell'occhio, si assottiglia e assume una forma conica anziché quella sferica normale) o più in generale in casi di cornee irregolari. 

Questo cambiamento nella forma della cornea può causare una serie di problemi visivi, come sfocatura, astigmatismo e sensibilità alla luce. Le lenti a contatto sclerali sono particolarmente utili per le persone con cheratocono, poiché offrono vantaggi specifici:

Comfort: Le lenti a contatto sclerali sono realizzate in materiale rigido gas permeabile, ma a differenza delle tradizionali lenti a contatto rigide gas permeabili corneali, sono più grandi e poggiano sulla parte dell'occhio bianca, nota come la sclera. Questa caratteristica rende le lenti a contatto sclerali più confortevoli da indossare rispetto ad altre lenti rigide corneali offrendo al tempo stesso un'elevata performance visiva.

Correzione visiva: Poiché le lenti a contatto sclerali creano una superficie liscia sopra la cornea, possono compensare efficacemente la distorsione della forma della cornea causata dal cheratocono. Questo consente una visione più chiara e meno distorta per le persone con questa condizione.

Protezione corneale: Le lenti a contatto sclerali fungono da barriera protettiva tra la cornea danneggiata e l'ambiente esterno, riducendo l'attrito e il disagio associati al cheratocono.

Stabilità: Queste lenti sono stabilizzate sulla sclera dell'occhio, il che le rende meno suscettibili a spostamenti durante il movimento dell'occhio rispetto ad altre lenti a contatto.

Trattamento dell'irregolarità corneale: Le lenti a contatto sclerali possono essere personalizzate per adattarsi alle specifiche irregolarità corneali di ciascun paziente con cheratocono. Questa personalizzazione consente di ottenere un'ottima correzione visiva.

È importante notare che l'adattamento alle lenti a contatto sclerali richiede una consultazione con un contattologo specializzato, con esperienza nel trattamento del cheratocono. Il processo di adattamento comprende la misurazione della forma dell'occhio, la scelta della lente appropriata e l'insegnamento sulla corretta manipolazione e cura delle lenti.

Nel complesso, le lenti a contatto sclerali rappresentano un'opzione preziosa per le persone con cheratocono, aiutandole a ottenere una visione più chiara e confortevole nonostante le sfide presentate da questa condizione oculare. 

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online