125 MIGLIA PER UN RESPIRO: AL VIA LA TRAVERSATA DEL TIRRENO CONTRO LA FIBROSI CISTICA

GRAZIE AL TUO ACQUISTO MILLEOCCHIALI SOSTIENE LA LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA FINANZIANDO IL PROGETTO "125 MIGLIA PER UN RESPIRO"

125 miglia per un respiro - locandina Milleocchiali

 Alessandro Gattafoni sfida il mare e la malattia a colpi di pagaia nell'iniziativa nata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fibrosi cistica e sull'importanza della pratica sportiva.

Parte il 19 giugno da Bastia la “125 miglia per un respiro”, la traversata del Tirreno dalla Corsica alle coste toscane in kayak singolo, con arrivo il 23 giugno 2023 a Punta Ala e conclusione a Livorno il 24 giugno con un evento finale per la lotta alla fibrosi cistica.

«Il mio desiderio è di puntare un riflettore su quella che viene definita la “malattia invisibile”, per portare a galla le difficoltà e le problematiche che i pazienti affetti da fibrosi cistica vivono ogni giorno. Essere stato scelto dalla LIFC nel ruolo di testimonial per lo sport è qualcosa che mi onora, perché posso raggiungere tanti giovani facendo capire loro quanto, per chi è malato come noi, sia fondamentale allenarsi con costanza: è una vera e propria terapia». Queste le parole dell’atleta Alessandro Gattafoni, marchigiano classe 1986 di Civitanova Marche, affetto da fibrosi cistica e, assieme alla LIFC, ideatore e protagonista dell'impresa ormai giunta alla terza edizione.

125 miglia slide

La fibrosi cistica colpisce principalmente i polmoni e il sistema digestivo, causando problemi respiratori, difficoltà nell'assorbimento dei nutrienti e una serie di complicazioni mediche gravi. Le persone affette da fibrosi cistica affrontano dunque una realtà piena di sfide e sacrifici che influiscono profondamente sulla loro vita, con conseguenze sia a livello psicologico che sociale. I dati attuali testimoniano un aumento progressivo dei pazienti adulti, come Alessandro, che tuttavia, grazie ai progressi nella cura, possono guardare al futuro con maggiore serenità e cercare di superare i limiti imposti dalla convivenza con la malattia. 

Alessandro è stato scelto come testimonial della LIFC nello sport perché il suo esempio e la sua impresa possano ispirare molte ragazze e ragazzi a dedicare tempo ed energie alla pratica sportiva, sia agonistica che non.
Dal suo tenace impegno, dedicato ad ogni “respiro” suo e di ogni paziente d'Italia, nel 2021 è partita la prima avventura, grazie al sostegno attivo dell’Associazione Regionale LIFC Marche e di numerosi sponsor e il patrocinio delle istituzioni. 

Milleocchiali - Gruppo Folletto, che ha da sempre nella sua missione aziendale il sostegno per una qualità migliore di vita delle persone, è tra le aziende e società al fianco della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e LIFC Toscana in questa iniziativa, che mira a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla fibrosi cistica.

Durante le tappe dell'evento, saranno presenti pazienti e familiari che, seguendo il desiderio di Alessandro, condivideranno le proprie storie ed esperienze di vita legate alla fibrosi cistica e all'attività sportiva che hanno scelto di praticare.

Si può seguire il viaggio di Alessandro collegandosi alla pagina FB dell'iniziativa: 125 miglia per un respiro.

 

Il progetto è promosso dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) in collaborazione con LIFC Toscana, con i patrocini di Regione Toscana, CONI e Federazione Italiana Canoa Kayak, nonché con il contributo non condizionato della società biofarmaceutica Vertex Pharmaceuticals e con il supporto di: Eurobaires Service, SeltisHub, CNA, Milleocchiali – Gruppo Folletto, Gusto Alternativo, Banco Marchigiano – Credito cooperativo italiano.  




Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online