CONVENZIONE ASL, COME FARE?

TUTTI I PASSAGGI PER OTTENERE L’AUSILIO VISIVO A CARICO DEL S.S.N.

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre gratuitamente dispositivi essenziali per le attività quotidiane alle persone con ridotta funzione visiva. Tutti questi dispositivi sono elencati per tipologia nel Nomenclatore Tariffario nazionale, l'elenco ufficiale nazionale che stabilisce le spese coperte dall'Azienda Sanitaria Locale (ASL) per i beneficiari aventi diritto.

Ecco come procedere per ottenere l'ausilio visivo:

Prescrizione del Medico Oftalmologo del SSN: La richiesta per l'ausilio visivo, lenti, occhiali o apparecchiature che permettono alla persona con disabilità di compiere un atto che non potrebbe fare in condizioni normali, deve essere fatta da un medico specialista in oftalmologia del SSN (dipendente o convenzionato), in base alle necessità del paziente.

Preventivo dall'Ottico Abilitato: Gli occhiali da vista su misura vengono realizzati da un ottico abilitato, che tradurrà la prescrizione medica in un preventivo di spesa. Questo preventivo può essere in parte o completamente coperto dal nomenclatore tariffario e deve essere allegato alla richiesta fatta presso l'ASL insieme al certificato di invalidità.

Attestazione dell'Ottico Optometrista: L'ottico optometrista che realizza gli occhiali su misura attesta che l'ausilio è destinato a un paziente specifico, fornendo i dettagli del prescrittore, le caratteristiche specifiche del prodotto e la conformità ai requisiti essenziali.

Collaudo dell'Ausilio: Un collaudo finale dell'ausilio sarà richiesto allo specialista che ha redatto la richiesta per conto del SSN, che quindi corrisponderà direttamente le spese all'ottico.

Milleocchiali è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale in tutta Italia e offre occhiali da vista, lenti a contatto, lenti oftalmiche ed ausili per l'ipovisione con rimborso totale o parziale a carico del SSN.

Occhiali dispositivi medici Milleocchiali SSNCOME FARE PER OTTENERE L'AUSILIO? SEGUI QUESTI PASSAGGI:

Prescrizione Medica: Il medico oculista dell'ASL o dell'ospedale, effettuata la visita e valutati i requisiti necessari, ti rilascerà una "prescrizione" con i codici del nomenclatore tariffario.

Preventivo da Milleocchiali: Porta la "prescrizione" nei Centri Ottici di Milleocchiali, dove un ottico optometrista preparerà un preventivo.

Autorizzazione ASL: Il preventivo compilato da Milleocchiali andrà presentato al distretto sanitario di competenza per l'autorizzazione.

Scelta dell'Ausilio: Dopo l'autorizzazione dell'ASL, potrai recarti presso un Centro Ottico Milleocchiali per selezionare l'occhiale o le lenti a contatto.

Consegna e Collaudo: Alla consegna dell'ausilio, firmerai una dichiarazione di consegna e gradimento presso il Centro Ottico. Successivamente ed entro 20 giorni dalla consegna, dovrai effettuare il collaudo dell'ausilio presso il distretto sanitario, per verificare la conformità clinica dell'ausilio medico.

La procedura può sembrare complessa, per questo Milleocchiali mette a disposizione il suo personale qualificato per aiutare l'assistito (o nella maggioranza dei casi, i familiari dell’assistito) a muoversi il più rapidamente possibile attraverso i vari passaggi necessari all’erogazione della fornitura nel più breve tempo possibile.

Chiamaci per ulteriori info: 0630811206.

 

NB: La convenzione è attivabile presso il centro ottico di via Casal del Marmo a Roma, ma è possibile il ritiro del dispositivo medico presso qualsiasi centro ottico Milleocchiali, previo accordo con il personale ottico di riferimento.

 

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online