Milleocchiali Ottica Roma

Ipermetropia: sai cos’è? Come si presenta e si corregge

L’ipermetropia è un difetto visivo che spesso non dà sintomi, è dovuto principalmente alla presenza di un bulbo oculare “corto”.

Quali sono sintomi dell’ipermetropia?

Ti capita mai di avere mal di testa quando passi molte ore davanti ad un computer?
Oppure di avere dei momenti in cui vedi tutto sfocato quando leggi?
Questi spesso sono i disturbi visivi legati all’ipermetropia…

Nell’occhio ipermetrope i raggi luminosi che vengono percepiti si focalizzano al di là della retina causando una visione sfocata.

Questo difetto visivo quando è lieve si può correggere naturalmente tramite la capacità di messa a fuoco che viene chiamata tecnicamente accomodazione.

Infatti, l’ipermetrope può compensare da solo il suo difetto visivo.

Questa compensazione è limitata e può avvenire solo per ipermetropie medio-basse e dipende dal grado di accomodazione disponibile…più si va avanti con gli anni e più risulta difficile.

L’ipermetropia elevata, se presente durante l’infanzia può comportare un rischio di strabismo oppure occhio pigro. L’ipermetropia è un difetto visivo che può peggiorare con il passare del tempo, per questo è necessario sottoporsi a controlli della vista frequenti, in particolare ad un check up visivo avanzato, un esame approfondito, che oltre alla misurazione della vista valuta anche la visione binoculare.

Come correggere l’ipermetropia

L’ipermetropia si può correggere con gli occhiali da vista oppure con le lenti a contatto. Per gli occhiali da vista ricorda che è molto importante la scelta della lenti, soprattutto in caso di un difetto visivo accentuato, è fondamentale infatti scegliere delle lenti realizzate con un materiale sottile per ridurre lo spessore e l’effetto di ingrandimento classico delle lenti per ipermetropia…oltre all’aspetto estetico è importante anche a livello funzionale, infatti una lente sottile riduce le distorsioni e offre una visione migliore.

controllo-vista-grautito-roma

Le lenti a contatto sferiche correggono la visione sfocata dovuta all’ipermetropia.

Tieni in considerazione tutte le opzioni che hai a disposizione, ad esempio la frequenza di ricambio delle lenti a contatto o le ore di porto giornaliero, ricordati che spesso le lenti a contatto per ipermetropia se non scelte con le dovute accortezze possono essere fastidiose.

 

PRENOTA un controllo della vista Gratuito a Roma >>