Come si migliora la capacità visiva

Un adeguato allenamento, eseguito correttamente e con regolarità, può fare ottenere benefici apprezzabili. Ma come "allenare” gli occhi?

La ginnastica oculare è utile per prevenire l’insorgenza di problemi visivi, potenziare la funzionalità visiva, mantenere la migliore condizione visiva raggiunta e soprattutto compensare o rimediare tutte quelle insufficienze visive che si sono già sviluppate.

Ecco 2 esercizi da praticare:

Come rilassare gli occhi e ridurre la tensione:

  • sfregarsi le mani per riscaldare i palmi, chiudere gli occhi e appoggiatevi sopra le mani;
  • toccando leggermente le ossa intorno agli occhi, ma senza sfiorare le palpebre;
  • contare fino a 70…

Come mantenere gli occhi giovani e luminosi

Questi due esercizi sono utili per rafforzare i muscoli orbicolari e per prevenire i tipici inestetismi del contorno occhi, come “zampe di gallina” e palpebre pesanti.

Esercizio 1

Con la testa ben ferma, roteare lentamente lo sguardo in senso orario. Gli occhi vanno ruotati fin dove vi riesce possibile. Con la pratica, vi accorgerete di come si possono “risvegliare” muscoli dei quali finora ignoravate l’esistenza. Sbattete ripetutamente le ciglia contando lentamente fino a venti.

Esercizio 2

Tenete chiusi gli occhi per altri venti secondi. Terminate l’esercizio mantenendo gli occhi ben spalancati il più possibile (almeno venti secondi). Potrete ripetere questo esercizio nel corso della giornata, soprattutto se restate a lungo di fronte a libri o a computer.

Una pausa di questo tipo vi aiuterà a rilassare la muscolatura dell’occhio e a “spezzare” la concentrazione.

Milleocchiali consiglia: per una corretta Ginnastica Oculare consigliamo di leggere la sezione dedicata al Visual Training

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online