Come proteggere la vista se lavoriamo al computer

Come proteggere la vista se lavoriamo al computer: un uso frequente può far peggiorare la vista.

Scopriamo insieme alcune piccole azioni da cosiderare per non affaticare gli occhi al PC e salvaguardare la nostra vista.

La tecnologia, induce a fissare per molto tempo anche altri dispositivi elettronici quali smartphone, tablet e videogiochi portatili che hanno gli stessi fattori di rischio del caro PC.

Non è solo questione di fonte luminosa emanata dal display, ma anche posture e abitudini dannose.


Queste ultime sono però tutte prevenibili e correggibili adottando alcune regole d’oro, che rappresentano un salvavita anche per gli occhi.

7 consigli utili per proteggere gli occhi al computer

1. Pulizia:

Si consiglia di pulire spesso il monitor, di solito, la mattina prima di cominciare a lavorare, potrebbe attirare la polvere.

2. Riflessi:

Fare attenzione anche a evitare qualsiasi riflesso sul monitor. Dunque, per evitare i Riflessi, il Computer, va posizionato con lo sguardo di colui che lavora in parallelo alle fonti luminose.

Si sconsiglia vivamente di posizionarlo né davanti né dietro a finestre, usare la luce con intelligenza.

La luminosità dello schermo non deve mai essere troppo abbagliante ma moderatamente chiaro, luminoso insomma al punto giusto. Non utilizzare il pc al buio.

3. La posizione dello schermo:

La posizione fa la differenza. Infatti il monitor, compatibilmente con la sua grandezza, andrebbe posizionato ad una distanza dal corpo pari all’incirca a 50-70 cm, e tenuto in posizione più bassa rispetto allo sguardo, Per leggere il monitor, gli occhi dovrebbero seguire una linea leggermente inclinata verso il basso per evitare affaticamenti del collo e delle spalle a causa dell’inclinazione subita dal viso, costretto a muoversi troppo in alto o troppo in basso per seguire ciò che appare sullo schermo.

4. Sbattere frequentemente le palpebre:

Questo semplice movimento dell’occhio ne consente infatti la (re)idratazione, fondamentale quando si fissa a lungo il display. La cosa è così importante che gli specialisti consigliano addirittura di appiccicare un post-it sullo schermo per non dimenticarsene.

5 .Fare una pausa ogni 20 minuti:

Sarebbe indicata una breve pausa (ogni 20/25 minuti) per staccare per qualche tempo la vista dal monitor. In questa pausa di 10/15 minuti distogliere completamente lo sguardo dal monitor, dal cellulare. Anzi, per aiutare i nostri occhi a distendersi consigliamo di guardare un punto fisso in lontananza permettendo al nostro sistema visivo di mettere a fuoco oggetti lontani e far riposare i muscoli tesi per lo sforzo da monitor.

6. Fare ginnastica oculare:

Esiste anche questa ginnastica, anche per i nostri occhi: ruotare gli occhi di tanto in tanto. È una sorta di stretching che aiuta a sciogliere la muscolatura di viso e corpo. Anche uno sbadiglio è il benvenuto, perché ha gli stessi effetti sulla muscolatura, ma lasciate da parte il cellulare.
Staccare gli occhi dal monitor significa non gettarsi a capofitto su un’altra fonte luminosa come il telefono. In sostanza, distogliere periodicamente lo sguardo anche ad esempio puntare ogni tanto gli occhi su un oggetto esterno, o lontano oppure posare i palmi delle mani sugli occhi, per riposarli almeno per cinque minuti.

7. Sedersi bene: la postura è fondamentale.

la postura è fondamentale: infatti la schiena va tenuta ben appoggiata allo schienale, lasciando tra la tastiera e il bordo della scrivania almeno 15-20 centimetri, lo spazio necessario a dare agli avambracci il giusto appoggio. Anche l’uso di poggia polsi potrebbe rivelarsi utile, mentre i piedi non devono mai spenzolare, ma essere ben piantati a terra o poggiarsi su degli appositi supporti.

Infine... controllare periodicamente la vista

Importantissimo un esame della vista, almeno una volta l’anno: specie se si lavora oltre 20 ore settimanali davanti al PC, una visita periodica agli occhi, almeno annuale o in caso di necessità, è fortemente raccomandata.

Aderisci anche tu alle giornate della vista!

test visivo gratuito con Milleocchiali Roma

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online