Come ottenere il rimborso degli occhiali da vista dalla tua assicurazione

Hai un'assicurazione? Ottenere il rimborso immediato per la spesa relativa agli occhiali da vista e/o lenti a contatto con la tua assicurazione è facile.

In questa rubrica ti spieghiamo quali sono i documenti che possono essere richiesti dalle compagnie assicurative, necessari per ottenere il rimborso degli occhiali da vista o delle lenti a contatto.

  1. copia della certificazione del medico oculista o dell’ottico optometrista attestante modifica visus
  2. copia delle fattura dettagliata (deve essere specificato il costo della montature e delle lenti)
  3. dichiarazione di conformità: l Certificato di Conformità è un documento che deve essere rilasciato dall’Ottico al Cliente in ottemperanza della normativa vigente

Nel Certificato di Conformità sono contenuti, oltre ad alcune avvertenze e indicazioni per un corretto uso e manutenzione dell’occhiale, tutti i dati relativi all’occhiale acquistato.

Alcune compagnie di assicurazione estendono la possibilità di richiedere il rimborso all’intero nucleo familiare per le spese sostenute relative agli occhiali da vista.

E se non ho un’assicurazione?

Se non hai un’assicurazione sanitaria, acquistando un paio di occhiali da vista, puoi detrarre il 19% delle spese sostenute per occhiali da vista dalla dichiarazione dei redditi.

Gli occhiali da vista e lenti a contatto fanno parte della lista dei dispositivi medici che è possibile portare in detrazione.

La detrazione al 19% non spetta soltanto quando l’acquisto di nuovi occhiali è stato prescritto dal medico ma anche quando, effettuato presso un optometrista, è certificata la necessita degli stessi.

La detrazione è consentita, quindi, non solo a chi acquista occhiali su prescrizione del medico, ma anche chi, già in possesso di occhiali da vista è nella necessità di doverli sostituire.

Importante, in ogni caso, fornire all’ottico che li realizza il proprio codice fiscale per aver diritto alla detrazione. Per portare in detrazione la spesa sostenuta per l’acquisto degli occhiali da vista si dovranno conservare i seguenti documenti:

  • scontrino parlante o fattura da cui devono risultare i dati del soggetto che ha sostenuto la spesa e la descrizione del dispositivo acquistato.
  • documentazione dalla quale risulti che il dispositivo acquistato abbia la dicitura CE


Da quanto tempo non effettui un controllo della vista? Aderisci anche tu alle giornate della vista!

test visivo gratuito con Milleocchiali Roma

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online