Tre italiani su cinque trascurano la salute degli occhi

Anche nel campo oculistico la Prevenzione resta la migliore soluzione.

Gli Italiani trascurano l’importanza della salute dei propri occhi: recenti sondaggi, hanno evidenziato che più del 60% degli italiani, in media 3 su 5, non effettua controlli periodici della vista.

Gli occhi lavorano di più

Eppure la continua sollecitazione data da lavoro al computer, uso continuo di tablet e smartphone, attività ai videogame o guardare la televisione in qualsiasi ora del giorno non fa scattare alcun allarmismo o quantomeno preoccupazione.

Alcuni numeri

  • circa il 35% degli under 14 anni non fa una visita oculistica da più di 2 anni, utilizzando spesso lenti obsolete o errate;
  • le percentuali di italiani che utilizzano occhiali non idonei aumenta in proporzione all’età;
  • il 50% negli adulti tra i 40 e i 65 anni, mentre il 66% dei portatori di occhiali over 65 porta occhiali sbagliati.

Dati emersi dagli screening condotti da Commissione Difesa Vista, in 8 piazze del Sud Italia, controllando 2.058 persone.

Ancora più allarmante è un dato di fatto riscontrato è che molti over 65 hanno evidenziato segnali di possibili patologie agli occhi ( glaucoma, retinopatie, degenerazioni maculari o cataratta) con necessità urgente di sottoporsi ad una visita specialistica.

Considerazioni mediche evidenziano la necessità di insistere sulla prevenzione visiva, in modo capillare e costante, per cercare di trasmettere l’importanza di visite di controllo per prevenire e curare difetti visivi e alterazioni della vista.

Il tempismo è fondamentale per curare o limitare degenerazioni o patologie in modo soddisfacente senza incorrere in casi di aggravamento.

Prenota ora un test visivo gratuito! Clicca qui

test visivo gratuito con Milleocchiali Roma

Visualizza gli ultimi prodotti inseriti nel nostro negozio online